La Straniera

Information

This article was written on 11 Giu 2020, and is filled under ECUADOR.

Current post is tagged

, , , , , ,

ECUADOR, CERCASI CASCATA SAN RAFAEL SCOMPARSA

A mettere fine all’esistenza della cascata di San Rafael, nella foresta pluviale amazzonica ecuadoriana, è stato proprio il governo con queste sentenziose parole: “Purtroppo, la Cascada San Rafael è ora parte della storia e non tornerà. Così ha dichiarato un portavoce del Ministero dell’Ambiente dell’Ecuador (MAE), dicendo addio a una delle attrazioni turistiche più popolari del Paese.

La cascata, infatti, ogni anno attirava tantissimi visitatori impressionati dalle acque che sgorgavano da 150 metri di altezza. Tutto il traffico turistico della zona è stato bloccato e la cascata è stata anche rimossa dal sito ufficiale per il turismo dell’Ecuador.

 

 

Il brusco cambiamento è stato documentato in fotografie dal MAE e da alcune immagini della NASA il 2 febbraio scorso. L’ente spaziale americano ha messo in rete due foto satellitari, scattate dal satellite Landsat 8 con tecnologia Operation Land Imager, prese dallo stesso punto di osservazione che mostrano il prima e il dopo: la prima immagine è datata agosto 2014, la più recente 15 marzo 2020.

 

Photo NASA. A sinistra, l’immagine dei satelliti datata agosto 2014; a destra, la più recente, del 15 marzo 2020

I motivi dell’interruzione della cascata sono ancora da validare. Secondo alcuni la causa sarebbe da attribuire a una dolina, profonda cavità misteriosamente formatasi sul fondale del fiume pochi metri prima della cascata, che ha così deviato il corso del fiume Coca. Altre fonti locali ritengono che si sia sviluppata una frana dovuta alle forti piogge cadute sulla zona a inizio febbraio. Secondo altri, invece, la colpa sarebbe la costruzione di una centrale idroelettrica sul fiume Coca e la “prova” sarebbe evidenziata dalla rapida decisione del governo di “cancellare” la cascata dai siti turistici del Paese.

 

Ministry of the Environment officials inspect the place after the waterfall’s disappearance. Photo: MAE Sucumbíos. (News.mongabay.com)

 

Emilio Cobo, coordinatore del programma per l’acqua del Sud America presso l’International Union for the Conservation of Nature, ha infatti spiegato, al sito Mongabay, il motivo: “Una cascata che è stata lì per migliaia di anni non crolla, per coincidenza, pochi anni dopo l’apertura di un progetto idroelettrico. Questi processi sono descritti in articoli scientifici e ci sono prove sufficienti che una diga può causare effetti di questo tipo su un fiume”. Indagini sono in corso d’opera anche perché non sono pochi i geologi che sostengono che la vicina centrale idroelettrica, inaugurata nel 2016, possa costituire un valido motivo per spiegare quanto è accaduto. Si tratta di una delle otto centrali idroelettriche realizzate o finanziate da società cinesi in Ecuador. Altri geologi, invece, vista la presenza di attività vulcanica riscontrata in quell’area, ritengono che la scomparsa della cascata sia un fenomeno assolutamente naturale.

 

 

Come conferma il geologo Alfredo Carrasco: “La cascata si trova all’interno di una regione vulcanica soggetta a terremoti che probabilmente hanno avuto un ruolo in questa frana”. In realtà, la cascata non è scomparsa: il fiume ha cambiato rotta e ora l’acqua cade a monte. Il nuovo posto in cui il fiume cade in tre punti separati non è un’area con sedimenti consolidati. Per tale ragione si attiva un processo di “erosione regressiva” che cambierà la morfologia della valle.

 

 

La cascata di San Rafael, la più grande dell’Ecuador e per questo uno dei luoghi più affascinanti dal punto di vista naturalistico per la straordinaria quantità di biodiversità, si trovava nella riserva ecologica di Cayambe Coca. Qui cadeva a picco per 150 metri su un lago vulcanico, ai piedi di un altro vulcano, in un’area di vegetazione lussureggiante, verdissima, all’intersezione tra il bacino amazzonico e le Ande. Adesso di una delle bellezze dell’America meridionale resta solo il ricordo: al suo posto si sono costituiti tre flussi che non permettono all’acqua di creare l’effetto “cascata”.

 

 

Gli scienziati ecuadoriani sono sorpresi da un evento totalmente inedito e di cui non c’è altra traccia nella recente storia dell’America Latina, che sia naturale o causata dall’attività umana. Per mano della natura stessa o per mano dell’uomo, la cascata di San Rafael è sparita come a ricordare che nulla è imperituro e che ogni meraviglia che questo pianeta ci offre va apprezzata finché esiste.

 

(Fonti: news.mongabay.com  – notizie.delmondo.info – iconaclima.it – tech.everyeye.it – Boof Sessions – Youtube – scienzenotizie.it)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »