La Straniera

Information

This article was written on 23 Feb 2014, and is filled under Senza categoria.

CANADA 1986: IN UNA FAMIGLIA IL TEMPO SI È FERMATO

Fa venire subito in mente, a chi lo avesse visto, il film “Midnight in Paris” la storia di una famiglia canadese che ha deciso di vivere per un anno intero come se il tempo si fosse fermato al 1986. La scelta dei due coniugi è stata presa dopo che, un giorno, uno dei bambini della coppia invece di preferire di trascorrere il pomeriggio a giocare in giardino, ha optato per restare in casa con il proprio iPad. Così i genitori, inorriditi dalla preferenza di un mezzo tecnologico rispetto al giocare all’aria aperta, hanno preso una scelta radicale: bandire per dodici mesi la modernità e vivere come se fosse, appunto, il 1986. Alla faccia della nostalgia per gli anni Ottanta! La scommessa, a dir poco estremista, ha lo scopo di consentire ai figli di due e cinque anni della coppia di scoprire il piacere di riuscire nelle piccole cose quotidiane senza dover necessariamente ricorrere alla tecnologia per ogni necessità.
L’esperimento sociologico si sta svolgendo in Ontario e rappresenta una sfida giornaliera che mette, talvolta, a dura prova chi del progresso tecnologico sta provando a fare a meno. Nella casa della coppia non ci sono né tablet né smartphone, non vi è alcuna connessione a internet, la televisione è analogica e la musica si può ascoltare solo attraverso dei mangianastri. Le foto, inoltre, vanno scattate con l’utilizzo della pellicola e le vacanze si programmano con mappe di carta. E il look? Rigorosamente ispirato al decennio scelto per la sfida. Il capofamiglia, ad esempio, si è trasformato in una sua ipotetica versione anni ‘80, con capelli lunghi e baffi folti.

Follia? Malinconia per un tempo passato? Chissà! Resta il fatto che un po’ di sana vita lontano da quegli apparecchi che ci rendono il più delle volte loro schiavi sarebbe, ogni tanto, la soluzione per ritrovarsi e “connettersi” agli altri… per davvero.

One Comment

  1. Anonymous
    24 febbraio 2014

    Allucinante ahahahaha ! Metti qualche foto se la trovi 🙂

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »