La Straniera

Information

This article was written on 19 Mar 2014, and is filled under Senza categoria.

CANADA, I SOLDATI TORNANO A CASA

 

Buone notizie dal fronte. I soldati canadesi sono tornati a casa. Per il Canada, infatti, si è conclusa la missione militare in Afghanistan. Il presidio per l’addestramento delle forze locali, rimasto a Kabul dopo il ritiro formale del luglio 2011, è rientrato in patria.

Il Canada, secondo quanto riporta l’Isaf (International Security Assistance Force), è stato decisivo nello sviluppo della rete stradale e nel miglioramento delle condizioni economiche e di governance della provincia di Kandahar, luogo di nascita dei talebani e una delle zone più difficili da controllare in Afghanistan. Il suo ruolo è stato strategico in tutto il Paese grazie al proprio contributo alla missione Nato di addestramento.

Finita la missione, un pensiero va ai deceduti. Stando ai numeri di Ottawa, durante i 12 anni di permanenza canadese in Afghanistan, sono morti 158 soldati, un diplomatico, un giornalista e due contractor civili canadesi.

Una guerra causa sempre morti e feriti, lasciando un sentimento di angoscia e di paura nei cuori. Questa volta, però, un sospiro di sollievo è possibile concederselo. I militari canadesi sono tornati ad abbracciare le proprie mogli, ma soprattutto i propri bambini.

(Foto fonte: Reuters/Blair Gable)

 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »