La Straniera

Information

This article was written on 20 Mar 2014, and is filled under Senza categoria.

GIAPPONE, NATI CORSI DI PIANTO

Una sana risata fa sicuramente un gran bene all’umore ma anche all’organismo in generale. Anche piangere però è salutare, secondo una corrente di pensiero che si sta affermando in Giappone. Proprio qui sono nati dei corsi appositi per imparare a piangere, promossi in particolare da Takashi Saga, che ama definirsi un “sommelier del pianto”.
In ogni incontro vengono viste alcune scene di film particolarmente commoventi così da provocare le lacrime. Saga sottolinea che il pianto riesce a essere uno strumento per scaricare lo stress accumulato. A detta sua, le risate rilassano solo in un momento circoscritto a dispetto delle lacrime che hanno un effetto benefico più prolungato nel tempo. Piangere farebbe, quindi, bene sia alla salute fisica sia a quella mentale.
A parte la tesi del “sommelier del pianto”, molti studi scientifici confermano che le lacrime contengono gli stessi ormoni rilasciati durante un’intensa attività fisica.
I partecipanti dei corsi di pianto hanno dichiarato, dopo aver aderito agli incontri, di sentirsi sollevati dallo stress che li affliggeva. Finita la lezione, quello che restava sul volto di ogni persona era addirittura un sorriso.
Ciò che più fa rimanere stupiti è che proprio in Giappone il pianto rappresenta un tabù. La cultura nipponica, infatti, vieta espressamente di piangere in pubblico. I corsi saranno, quindi, un modo per liberarsi di questo tabù e dare libero sfogo ai sentimenti?

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »