La Straniera

Information

This article was written on 26 Mar 2014, and is filled under Senza categoria.

IL MATRIMONIO IN RUSSIA: MAI SENZA IL “RISCATTO DELLA SPOSA”

“Gor’kiy gor’kiy!”: questo il grido con i calici alzati che elevano agli sposi gli invitati in un matrimonio russo. Letteralmente significa “amaro, amaro!” ed è l’augurio un po’ scaramantico che viene fatto alla coppia, equivalente all’italiano “bacio, bacio!”.
L’auspicio però non può essere augurato se non è prima avvenuto il “riscatto della sposa”. Tra le tradizioni del matrimonio in Russia è in voga questo gioco particolare che chiama in causa i testimoni degli sposi. Il gioco, infatti, è organizzato dalla testimone della sposa che aspetta l’arrivo dello sposo in casa. Quest’ultimo giunge accompagnato dal suo testimone che negozierà un “pagamento” per portare via la sposa. Il riscatto non deve essere pagato necessariamente  in denaro, ma diventa spesso l’occasione per aggiungere champagne, frutta e dolci ai regali degli sposi.
I testimoni non devono essere né fidanzati, né sposati. La testimone della sposa è chiamata a partecipare alla scelta dell’abito nuziale e degli accessori, inoltre organizza la festa per l’addio al nubilato e starà al fianco della sposa durante la sua preparazione prima della cerimonia.
 Anche in Russia, secondo la tradizione, lo sposo non può vedere il vestito della futura sposa prima del matrimonio. Una volta, la donna si sposava in blu. Adesso entrambi gli abiti degli sposi seguono la versione occidentale: bianco per lei, scuro per lui. Per il bouquet, il fiore più utilizzato è la rosa.
La celebrazione viene svolta come una rappresentazione teatrale, seguita da grandi festeggiamenti che si svolgono al ristorante con canti e balli.
Dopo la cerimonia, prima di accomodarsi al banchetto, si celebra il rito del Pane e Sale. Una delle due suocere attende gli sposi tenendo un vassoio con del pane e del sale. La tradizione vuole che chi tra gli sposi prenderà il pezzo di pane più grande, avrà il diritto di comandare in casa. Finito il banchetto, la sposa lancerà, tra le amiche nubili, il suo bouquet in segno di buon auspicio.
 Sempre come augurio, è usanza compiere il lancio delle colombe bianche come segno di pace, amore e devozione della coppia. Prima di rilasciare i colombi in cielo, lo sposo sussurrerà alla sposa una richiesta e, tradizione vuole, che questo suo desiderio diventerà realtà.
http://www.oggimatrimonio.it/news/il-matrimonio-in-russia-mai-senza-il-riscatto-della-sposa
 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »