La Straniera

Information

This article was written on 02 Apr 2014, and is filled under Senza categoria.

MATRIMONIO COREANO: D’OBBLIGO LA FOTO SUI BINARI DI UNA FERROVIA

Il matrimonio in Corea, stranamente, non si discosta molto da quello occidentale per usi e costumi. Circa un quarto dei coreani è di religione cristiana, per tale motivo sono sempre di più le nozze celebrate in chiesa. Nel caso in cui gli sposi siano cattolici la cerimonia è simile a quella italiana, ovviamente con le dovute differenze.
Anche per le nozze coreane lo sposalizio non avviene solo tra due persone, ma tra due famiglie che si uniscono in una sola. Una volta deciso di sposarsi, per i fidanzati c’è l’incontro ufficiale con i genitori per il consenso al rito nuziale.
Per i giovani coreani il matrimonio è un passo fondamentale della vita perché significa diventare adulti ed entrare a far parte ufficialmente della società civile.
Un mese prima di convolare a nozze, i futuri sposi si recano in una località fuori città, che può essere un lago o un villaggio di campagna, e insieme alla troupe di fotografi scelta per l’occasione realizzano il loro album di matrimonio da mostrare a parenti e amici. Lo scatto che, per tradizione, non deve mai mancare è quello che ritrae i futuri sposi seduti sui binari di una ferrovia per indicare la metafora, molto cara ai coreani, della vita vista come un sentiero da percorrere insieme.
Il giorno delle nozze, gli invitati si sottopongono al rituale della foto con la sposa. Immancabile la consegna dei doni nuziali: due tavoli, uno per gli invitati dello sposo e uno per quelli della sposa, sono posti all’ingresso della sala destinata al ricevimento. Lì saranno lasciate delle buste contenenti denaro come dono degli ospiti. Inoltre, gli invitati annoteranno il proprio nome su un registro per rendere noto chi ha fatto il regalo. In cambio della busta, viene consegnato agli ospiti lo sikkwon (食券), ovvero il “biglietto del pastoche consente l’accesso alla sala del rinfresco. Così si evita che degli sconosciuti approfittino del banchetto nuziale senza donare nulla agli sposi.
Il rito matrimoniale prevede che gli sposi entrino nella sala dove si svolgerà la cerimonia percorrendo una pedana rialzata che li condurrà all’altare dove li attende l’officiante. I due innamorati pronunciano, quindi, un discorso, seguito poi da quello del celebrante che illustra le gioie della vita matrimoniale. Segue un momento musicale realizzato dagli amici degli sposi. A questo punto i neo coniugi salutano prima i genitori di lei e dopo quelli di lui. Conclusa la cerimonia con l’attraversamento della sala da parte della coppia al suono della marcia nuziale, la sposa va a salutare in modo formale i propri suoceri. Subito dopo, tradizione vuole che lo sposo dia un passaggio a cavallo prima a sua madre e poi a sua moglie per simboleggiare un obbligo nei confronti delle due donne.
Il rinfresco viene, di solito, offerto presso la stessa sede dove si è tenuto il rito matrimoniale, ovvero in una sala apposita dell’albergo di lusso scelto dagli sposi, location alla moda prediletta per celebrare le nozze coreane. Certe coppie però preferiscono essere più tradizionali, organizzandosi nel cortile della casa della sposa oppure in un luogo antico. Gli addobbi sono, in genere, caratterizzati da fiori, tessuti, candele, vasi e piatti di legno.
I colori tradizionali del matrimonio coreano sono il rosso e il blu che simboleggiano lo yin e lo yang, ovvero la donna e l’uomo che si uniscono in modo armonico che divenire un unico corpo e un’unica anima.
Il post è possibile leggerlo anche nella rubrica La Straniera per oggimatrimonio.it
al link http://www.oggimatrimonio.it/news/matrimonio-coreano-dobbligo-la-foto-sui-binari-di-una-ferrovia

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »