La Straniera

Information

This article was written on 22 Apr 2014, and is filled under clima, conducente, esperti, fantascienza, futuro, laboratorio, navigazione, previsione, robotica, scienziati, statunitensi, tecnologia, teletrasporto, trapianti.

USA: GLI AMERICANI CREDONO NEL TELETRASPORTO

E’ difficile prevedere come si evolverà la tecnologia nei prossimi decenni, ma questo non può impedire di provare a indovinare.
Il 39% degli statunitensi crede, secondo un nuovo rapporto del Pew Research Center, che gli scienziati saranno capaci di inventare il teletrasporto entro i prossimi 50 anni.
Ma non finisce qui. I risultati, tratti da recenti interviste telefoniche effettuate su circa 1000 adulti, rivelano anche che il 19% degli americani ritiene che gli esseri umani saranno in grado di controllare il clima nei decenni a venire. L’81% degli intervistati pensa inoltre che, per i pazienti che hanno bisogno di trapianti, gli organi saranno creati in laboratorio.
Più della metà delle persone intervistate dal Pew Research Center non ritiene la robotica e la sua applicazione una buona alternativa nella vita di tutti i giorni. Ciò è in contrasto con una relazione del 1989 tratta dal “The Futurist journal” che affermava che i robot specializzati sarebbero presto divenuti comuni nelle case perché in grado di pulire il pavimento, proteggere la casa dagli intrusi, supervisionare altri dispositivi robotici o preparare la colazione.
Gli esperti si sono sbagliati anche sul futuro delle auto senza conducente. Nel 1993, la rivista di fantascienza “Omni magazine” aveva predetto che tali vetture in grado di guidare autonomamente sarebbero state introdotte nel 2010.Nonostante ciò non sia avvenuto, il rapporto Pew rivela che solo il 48% delle persone sarebbe favorevole a un’auto senza conducente.
La rivista bimestrale “The World Future Society” qualche decennio fa aveva predetto correttamente che i sistemi di navigazione nelle automobili si sarebbero diffusi entro il 2000.
Tra una previsione azzeccata e una sbagliata, non rimane che stare a guardare cosa accadrà nel futuro. Per chi, ad esempio, sogna una macchina volante non resta che aspettare. “Ritorno al futuro Parte II” è stato ambientato nel 2015.

(Foto fonte: abcnews.go.com)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »