La Straniera

Information

This article was written on 23 Apr 2014, and is filled under Albania, aperitivo, augurio, chiesa, corredo, festa, matrimonio, nozze, nubilato, rito civile, sirtaki, sposalizio, usanza. servizio fotografico.

IL MATRIMONIO IN ALBANIA: QUANDO LA SPOSA BALLA, SI LANCIANO DEI SOLDI

Il matrimonio in Albania dura diversi giorni ed è caratterizzato da due feste. Il rito civile avviene circa un mese o anche una settimana prima delle giornate di festeggiamento. Nel caso in cui i novelli sposi siano cristiani ortodossi, le nozze saranno celebrate in chiesa.
Il giorno dello sposalizio avviene sempre di domenica e la festa inizia ufficialmente il giovedì. In questa giornata, infatti, lo sposo, accompagnato da alcuni parenti, va a casa della sposa per prendere il corredo. Qui viene preparato un aperitivo con dei cibi dolci per augurare una dolce vita matrimoniale alla coppia. A questo punto, la sposa viene raggiunta in casa dalle sue amiche per festeggiare assieme. Non si tratta però di un addio al nubilato, perché in Albania non esiste questa usanza.
Il venerdì la donna indossa l’abito da sposa per iniziare i festeggiamenti con la famiglia e gli amici. Durante la festa, che si protrarrà fino a tarda notte, si cena e si balla.
La festa ufficiale della sposa, che può decidere se organizzare i festeggiamenti a pranzo o a cena, viene celebrata il sabato. Gli invitati saranno accolti in un bel ristorante caratterizzato una sala ampia necessaria per ballare la danza tipica delle nozze che è molto simile al sirtaki. Più di cento persone, in genere, partecipano alla festa. Tra queste, i parenti e gli amici della coppia e, ovviamente, lo sposo stesso.
Secondo l’usanza, quando la sposa balla sulla pista, gli invitati devono lanciarle dei soldi. Il denaro potrà essere usato dalla sposa o per offrire una mancia a chi suona e canta al  matrimonio oppure potrà essere conservato.
La festa ufficiale dello sposo è prevista la domenica. Prima di iniziare i festeggiamenti, lo sposo deve andare a casa della sposa, intorno alle dieci del mattino, con i suoi parenti e amici per partecipare al secondo aperitivo dolce. In questo caso però, invece del corredo, tradizione vuole che lo sposo prenda con sé la sposa. A questo punto, la coppia farà diversi giri per il paese suonando il clacson come augurio. Seguirà il servizio fotografico. Dopo le foto destinate all’album di nozze, inizierà la festa dello sposo con balli e canti che dureranno tutta la giornata.
Il matrimonio si conclude così, dopo ben quattro giorni di festeggiamenti.



Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »