La Straniera

Information

This article was written on 05 Giu 2014, and is filled under Cina.

Current post is tagged

, , , , , , , , ,

CINA: TROVATO IL PIÙ VECCHIO PANTALONE ESISTENTE AL MONDO

Degli archeologi hanno scoperto, nella Cina occidentale, il più vecchio pantalone che esista al mondo. Datato tra il XIII e il X secolo a. C., questo esemplare è stato inventato, con molta probabilità, per montare a cavallo in maniera più agevole. L’animale, infatti, era molto utilizzato nelle steppe dell’Asia centrale, per cui si presume che questo indumento sia stato creato dai cavalieri del tempo.
Gli archeologi hanno scoperto i pantaloni dentro una tomba all’interno di un grande cimitero di ben cinque ettari situato nel deserto di Taklamakan, nella regione autonoma dello Xinjiang, nella parte occidentale della Repubblica Popolare Cinese. Taklamakan è un termine che nella lingua uigura, una specie di turco che si parla nella regione dello Xinjiang, significa: «Se ci vai, non ne esci più». Questo deserto è considerato come uno dei posti più inospitali della Terra. Nonostante ciò, il luogo è conosciuto per l’eccellente conservazione di mummie e tessuti.
Nella tomba gli archeologi hanno trovato un uomo, di circa 40 anni, circondato da numerosi oggetti in bronzo, legno, oro, pietra, conchiglia, pelle e lana. Tra i vari indumenti, è stato rinvenuto il pantalone più antico esistente finora. L’esemplare in lana è decorato con motivi a zig-zag. A detta degli studiosi, non rappresenta un capo funerario. Il cavallo del pantalone non presenta alcuna cucitura e questo fa pensare che sia stato ideato per l’equitazione.
(Foto fonte: lemonde.fr)
panta

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »