La Straniera

CALIFORNIA, LABIRINTO DI MAIS PER ATTIRARE VISITATORI

Gli agricoltori californiani non sanno più cosa inventarsi per attirare clienti e incrementare le vendite. Così, a Dixon, nella contea di Solano, una coppia di fratelli ha creato, nel 2003, un labirinto di 15 acri di mais in un terreno prima adibito a coltivazione di zucche, riuscendo ad attrarre centinaia di famiglie.

MAZE1

Matt e Mark Cooley hanno accresciuto, sempre più, il loro ormai noto terreno labirintico chiamato “Cool Patch Pumpkins” che, nel 2007, ha conquistato il Guinness World Record come “il più grande labirinto temporaneo di mais al mondo”. Nonostante il primato raggiunto, gli acri sono andati sempre ad aumentare arrivando al numero di 53 nel 2012. 13 acri in più rispetto all’annata che ha registrato l’aggiudicazione del riconoscimento di fama mondiale.

MAZE3

I fratelli Cooley continuano a modificare ed espandere il labirinto ogni anno, ideando nuovi design sulla base di progetti dettagliati e rigorosamente innovativi. Il “Cool Patch Pumpkins” si estende, attualmente, su una superficie di oltre 25 ettari.

I percorsi tortuosi, che interpellano lo spirito avventuriero di chi accetta la sfida di percorrerli col solo scopo di trovarne l’uscita, sono diventati un passatempo per chi vive nelle vaste zone agricole degli Stati Uniti. Così, se aggirarsi in mezzo alle alte pannocchie diventa uno stuzzicante diversivo, anche per chi possiede un buon senso dell’orientamento attraversare il labirinto può scatenare il panico tanto da chiamare la polizia. Come racconta un agente della zona: “C’è un fattore paura. Credo siano sopraffatti: puoi agitarti quando non riesci a uscire da un posto e tutto intorno sembra uguale. Noi non ridiamo, non è uno scherzo. I nostri poliziotti prendono la chiamata molto sul serio”.

MAZE2

I visitatori non rischiano di incrociare, di certo, il pericoloso Minotauro ma il filo d’Arianna sarebbe comunque utile per trovare il cammino che indica la desiderata scritta “Exit”.

(Fonti: notizie.delmondo.info / atlasobscura.com)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »