La Straniera

Information

This article was written on 24 Lug 2015, and is filled under Argentina.

Current post is tagged

, , , , , , , , , , ,

ARGENTINA, CREATA UNA FORESTA A FORMA DI CHITARRA

Dal letame nascono i fiori, cantava De Andrè. Dall’amore nascono le foreste, affermerebbe Pedro Martin Ureta. Questo agricoltore, infatti, ha piantato oltre 7000 alberi di eucalipto e cipresso nelle fertili pianure argentine delle Pampas. Così ha preso vita la prima foresta al mondo a forma di chitarra. L’ideatore di questa impresa quasi titanica ha impiegato decenni per mettere a dimora ogni singolo albero di questo bosco. Il perché di tutto ciò? Il desiderio di omaggiare la consorte defunta.

883fa570134079a4da305c691987e557

L’idea di realizzare una foresta a forma di chitarra venne alla moglie di Pedro, Graciela Yraizoz mentre, un giorno, volava su un aereo sopra le Pampas. La donna notò da quella prospettiva una fattoria la cui struttura assomigliava a un secchio per la mungitura. Graciela disse che loro avrebbero potuto fare di meglio conferendo alla loro fattoria la forma di una chitarra gigante, lo strumento che lei più amava. Ma l’amaro destino bussò alla porta nel 1977 consegnandola alla morte a soli 25 anni.

Pedro decise, dunque, di realizzare il sogno della moglie prematuramente scomparsa. In memoria di Graciela e con l’aiuto dei suoi 4 figli, il contadino, oggi settantaquattrenne, è riuscito a soddisfare il desiderio della sua amata.

chitarra3-720x462

Il fattore argentino ha dovuto combattere contro grandine, furti e sgarbi di alcuni vicini per riuscire a far crescere i suoi arbusti. Tuttavia un fungo sta minacciando gran parte dei cipressi. Pedro Ureta ha affermato scherzosamente che, se dovesse ripiantare la foresta, utilizzerebbe alberi autoctoni per evitare spiacevoli attacchi.

xchitarra-1_jpg_pagespeed_ic_wRc9eRN9Vm

Lunga oltre un chilometro, la selva a forma di chitarra è ben visibile dagli aerei e satelliti che ci passano sopra. Pedro Martin Ureta però ha visto la sua opera soltanto in fotografia per via di un evento traumatico che l’ha segnato in età giovanile non permettendogli più di volare.

Piantando e coltivando gli alberi, l’uomo ha creato negli anni questo capolavoro che presenta, nel mezzo, anche una stella. La vastità e le proporzioni ben strutturate, come nella land art, sono ammirevoli. I cipressi compongono la forma e il corpo della chitarra mentre le corde sono rappresentate da dei bellissimi alberi blu di eucalipto.

xchitarra-2_jpg_pagespeed_ic_gK1XMnBPet nuovo

Chissà se passeggiando immersi in questa vegetazione, non si senta il dolce suono di un amore che, nella natura, ha trovato la sua fonte di eternità. Oltre qualsiasi morte.

Guarda la foresta a forma di chitarra al link sottostante:

http://www.google.de/maps/place/33%C2%B052’02.9%22S+63%C2%B059’13.0%22W/@-33.867476,-63.986953,677m/data=!3m2!1e3!4b1!4m2!3m1!1s0x0:0x0

foresta-a-forma-di-chitarra-argentina

One Comment

  1. […] Continua a leggere il post al link del blog La Straniera. […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »