La Straniera

Information

This article was written on 01 Lug 2015, and is filled under Giappone.

Current post is tagged

, , , , , , , ,

GIAPPONE, I ROBOT CONQUISTANO GLI HOTEL

Non si tratta né di una occupazione, né tantomeno di una invasione di robot. Bandita anche la fantascienza che, ormai, appare quasi obsoleta e anacronistica. E’ la tecnologia che prende sempre più campo e strizza l’occhio a umanoidi che conquistano anche il settore turistico. Un esempio? L’Henn-na hotel che si trova a Nagasaki, all’interno del parco a tema Huis Ten Bosch. Aprirà i battenti a metà luglio e sarà gestito da personale robotico.

106684

Nel sito Internet dell’hotel si legge: “Abbiamo riconsiderato attentamente i servizi e le strutture offerte finora dagli hotel e siamo arrivati a concepire l’idea di un nuovo albergo basato sulla tecnologia, con lo staff principalmente composto da robot. Quello che cercavamo era la produttività finale in grado di fornire comfort e divertimento”.

bottom_02

Il nome della struttura alberghiera non è per niente casuale: “Henn-na Hotel” significa “Evolve Hotel”, quindi si tratta di un relais in continua evoluzione che attinge al progresso high-tech.

106683

I robot svolgeranno le mansioni generali richieste da una struttura ricettiva, come quella dell’addetto al ricevimento. Secondo gli ideatori di questa nuova realtà, i check-in e i check-out saranno più veloci per alleviare la congestione alla reception, attenuando così lo stress causato da lunghe attese.

CIMG2879-2

Le innovazioni tecnologiche non si fermano solo ai robot. Per tutta la durata del loro soggiorno, gli ospiti saranno, infatti, in grado di entrare e uscire dalle loro stanze senza dover portare con sé le chiavi. I clienti, all’arrivo, dovranno semplicemente registrare le loro facce nel più recente sistema di riconoscimento del volto che fornirà loro l’accesso alle rispettive stanze.

Anche le camere non sono usuali. Tutti i servizi possono essere attivati dal terminale di un tablet con un semplice tocco. Come il sistema di climatizzazione costituito da pannelli radianti che calibrano la temperatura dell’ambiente a seconda del clima.

bottom_05

Il prezzo di tutto ciò? Abbastanza abbordabile. L’Henn-na hotel è low-cost e il prezzo di una camera si aggira in media intorno ai 60 euro. Previste anche camere deluxe o superior che faranno lievitare le spese in base alle esigenze.

w110_0226

Largo ai commenti e alle riflessioni personali perché questa volta c’è da chiedersi davvero se le capacità umane possano essere facilmente rimpiazzate da robot sempre perfetti, in ordine, privi di qualsiasi difetto, distrazione o debolezza che possa sconfinare anche nel più sciocco degli errori. Perché, come diceva Lucio Anneo Seneca, “Errare humanum est” .

(Fonte: www.h-n-h.jp/en/)

IMG_0677

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Translate »